Ultime Notizie

Festival di Venezia e Oscar – Le Notizie della Settimana

Festival di Venezia e Oscar - Le Notizie della Settimana

Fresche fresche di annuncio vi riportiamo oggi i vincitori del Festival di Venezia 2020, con qualche sorpresa italiana. Abbiamo anche l’ennesimo polverone sollevato da una nuova controversa scelta degli Oscar, sempre più improntati all’inclusione.

Tra nuovi rimandi e qualche nuova notizia su Lucca Comics and Games, anche oggi torniamo con le nostre Notizie della Settimana.

Mostra del cinema di venezia

Festival di Venezia 2020: le premiazioni

La scorsa sera si è tenuta la cerimonia di premiazione che ha concluso la 77esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Sicuramente quella di quest’anno è stata un’edizione particolare, come ha sottolineato la madrina Anna Foglietta ad inizio serata durante un discorso che è stato capace di commuovere i presenti in sala (e diciamocelo, anche noi che seguivamo da casa). Quello che è certo è che questa edizione è riuscita a dimostrare in un momento storico così particolare che il cinema vive, ora più che mai.

Il Leone D’Oro, premio più ambito della Mostra, è stato assegnato a Nomadland di Chloé Zhao, film che vede protagonista l’acclamata Frances McDormand (Tre Manifesti a Ebbing, Missouri) e che era già stato dato per favorito negli scorsi giorni.

L’Italia riesce comunque a farsi valere grazie alla straordinaria performance di Pierfrancesco Favino in Padrenostro (Hammamet, Il Traditore) grazie al quale si è aggiudicato la Coppa Volpi per il miglior attore, mentre quella per miglior attrice è stata vinta da Vanessa Kirby  (The Crown) per il ruolo in Pieces of a Woman. 

Kiyoshi Kurosawa porta a casa il Leone d’Argento alla miglior regia per Spy No Tsuma, mentre il premio per la miglior sceneggiatura è stato vinto da Chaitanya Tamhane per The Disciple e il Gran Premio della Giuria da Michel Franco per Nuovo Orden.

Per quanto riguarda la sezione Orizzonti, troviamo in testa Pietro Castellitto che ha vinto il premio alla Miglior Sceneggiatura per I Predatori, e Anna Rocha de Sousa con Listen che vince il Leone d’Oro del futuro – Luigi De Laurentiis (premio dedicato ai registi esordienti) e il Premio Speciale della Guria

La serata si è poi conclusa con l’augurio di ritrovarsi alla prossima edizione, annunciata dalla presidente della giuria Cate Blanchett e dalla madrina Anna Foglietta, dal primo all’11 settembre 2021. Per la lista completa dei vincitori rimandiamo al sito della Biennale di Venezia.

oscars

Le nuove regole per gli Oscar 2024

L’Academy di Hollywood ha preso delle decisioni importantissime per le future edizioni della famosa cerimonia di premiazione. A partire dal 2024, i film dovranno rispettare alcuni standard se vorranno avere la possibilità di essere considerati per la candidatura all’Oscar più ambito: quello a miglior film. 

Gli standard sono stati suddivisi in quattro gruppi, tutti realizzati al fine di promuovere una maggiore inclusione di gruppi di persone solitamente sotto rappresentati, sia davanti alla macchina da presa che dietro, e i film candidabili dovranno seguirne almeno due.

Questa decisione ha creato parecchio scompiglio all’interno della comunità online, dove i dissensi si sono fatti sentire per la paura di vedere premiati film “meno” meritevoli. In realtà, leggendo le regole contenute all’interno di questi quattro macro gruppi, non è difficile notare che la maggior parte dei film realizzati segue già questi standard e che il loro scopo quindi non sarebbe tanto “cambiare” qualcosa ma piuttosto dare rilevanza a membri dei cast e delle crew e a temi già esistenti ma spesso ignorati. Gli standard riguardano infatti la rappresentazione, temi e narrazioni sullo schermo, i gruppi di lavoro e la leadership creativa, l’opportunità e accesso all’industria e lo sviluppo del pubblico.

lucca comics and games

Lucca ChanGes: i cambiamenti della fiera del fumetto più grande d’Italia

A causa della pandemia molti comic-con quest’anno sono stati cancellati. Come già il Comic-Con di San Diego, tuttavia, anche Lucca Comics and Games ha deciso quest’anno di presentarsi in una nuova veste, Lucca ChanGes.

Come vi avevamo detto qualche settimana fa, quest’anno il Lucca Comics si dividerà tra eventi dal vivo ed eventi in streaming. Novità, conferenze, presentazioni, approfondimenti e intrattenimento: alcuni eventi si svolgeranno online, altri nei campfire, sparsi tra Lucca e altre città italiane, mentre altri saranno disponibili in radio e televisione grazie alla collaborazione della RAI. Sarà inoltre possibile acquistare alcuni dei titoli presentati sullo store dedicato di Amazon.

Anche Lucca Comics and Games non rinuncia quest’anno alla sua fiera, che si terrà dal 29 ottobre al 1 novembre.

Se volete leggere l’offerta completa degli eventi, vi lasciamo al comunicato stampa ufficiale: Lucca ChanGes.

Wonder Woman 1984 rinviato nuovamente

Vedremo mai Wonder Woman nei cinema? Per il momento, sembra che dovremo ancora aspettare. Il film diretto da Patty Jenkins e che vede tornare Gal Gadot nei panni della supereroina DC è stato nuovamente rinviato, dal 2 ottobre al 25 dicembre 2020. Sembra quindi a rischio anche Dune, sempre della Warner Bros, programmato per il 18 dicembre 2020. Speriamo di non dover aspettare ancora per molto.

I trailer della settimana

Dune

L’attesissimo adattamento del primo romanzo del ciclo di Dune di Frank Herbert è in arrivo questo inverno. Il film firmato da Denis Villeneuve (Blade Runner 2049, Arrival) segue le vicende del duca Leto Atreides e del figlio Paul sul pianeta di Arrakis, noto come Dune. Nel cast figurano Oscar Isaac, Thimotée Chalamet, Rebecca Ferguson, Zendaya, Josh Brolin, Jason Momoa e Javier Bardem.

Rebecca

Netflix ha rilasciato il trailer di Rebecca, il film diretto da Ben Wheatley tratto dal romanzo gotico di Daphne Du Maurier, Rebecca, la prima moglie del 1938. Nel cast, Lily James (Baby Driver, Cinderella) e Armie Hammer (Chiamami col tuo nome). Il film uscirà il 21 ottobre su Netflix.

Fonti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy link
Powered by Social Snap