ApprofondimentiConsigliLibri

I consigli di Cinema Cafe – 5 graphic novel da recuperare nel 2021

I consigli di lettura di Cinema Cafe - Cinque graphic novel da recuperare nel 2021

Spesso sottovalutate da molti, le graphic novel hanno in realtà l’enorme capacità di abbattere quella parete che spesso si crea durante la lettura e tutto grazie all’unione di due arti immense come quella del disegno e della scrittura. Per questo motivo, questa settimana tornano i consigli di Cinema Cafe per parlarvi di cinque, profonde graphic novel che trattano differenti temi e che sicuramente vale la pena recuperare anche a distanza di anni.

persepolis

Persepolis - Marjane Satrapi

Scritto e disegnato dall’autrice iraniana Marjane Satrapi, Persepolis è il racconto autobiografico che parte proprio dall’infanzia della donna vissuta in Iran, costretta ad abbandonare il proprio paese a causa delle conseguenze della rivoluzione islamica e del conflitto Iran – Iraq.

Immergersi nella lettura di Persepolis significa rinunciare a qualsiasi conoscenza preventiva, liberare totalmente la mente da tutto ciò che pensiamo di aver imparato dai libri di storia per poter assumere un punto di vista totalmente nuovo e troppo spesso estraneo ai più: un punto di vista interno che ci cala negli effetti che eventi di tale portata possono avere nella quotidianità, specialmente in quella di una giovane donna. Testo e disegno, dai tratti quasi gotici, si completano a vicenda creando una delle opere più signficiative nel suo genere.

in italia sono tutti maschi

In Italia sono tutti maschi - Luca de Santis e Sara Colaone

Scritta da Luca de Santis e disegnata da Sara Colaone, In Italia sono tutti maschi è una graphic novel che riassume un lavoro a quattro mani per illustrare il confino degli omosessuali in Italia durante gli anni del fascismo e in particolare nel corso della seconda guerra mondiale. Negli anni ’80, il documentarista Rocco tenta di ricostruire il periodo di esilio di Antonio, ex esiliato sull’isola di San Domino nell’arcipelago delle Termiti.

Ispirandosi a un reale testimone e vittima della vicenda, In italia sono tutti maschi riesce a dare la giusta visibilità a storie che sono state nascoste troppo a lungo e fin troppo bene dall’oblio mediatico. Non è una graphic novel recentissima ma nonostante questo non perde mai la sua forza e il suo impatto. Gli schizzi cromatici sono totalmente al servizio di una verità sociale su cui abbiamo non più solo il diritto, ma anche il dovere di informarci e di ricordare a chi verrà dopo di noi. 

kobane calling

Kobane Calling - Zerocalcare

Reportage documentaristico di tre viaggi svolti nel corso di un anno tra Turchia, Iraq e Siria. Zerocalcare racconta gli effetti della resistenza di Kobane, simbolo della lotta della regione del Rojava, attraverso le testimonanze raccolta in prima persona. 

Dilungarsi troppo sulle presentazioni, in questo caso, sarebbe inutile. Zerocalcare è, infatti, uno dei fumettisti più famosi della scena italiana degli ultimi anni e sicuramente non a caso. Kobane Calling è, senza ombra di dubbio, l’esempio perfetto per celebrare il talento dell’autore non solo nella realizzazione grafica ma anche e sopratutto nella capacità di affrontare con delicatezza, la giusta dose di ironia, e allo stesso tempo con un’obiettività quasi documentaristica, temi sociali e contemporanei che conosciamo solo superficialmente.

Sandman cover

Sandman - Neil Gaiman

Più che una vera e propria graphic novel, Sandman è una serie a fumetti divisa in cicli ideata da Neil Gaiman, celebre scrittore di libri, anche per l’infanzia, fantasy. Per questo motivo potrebbe volerci un po’ a recuperarla interamente ma, credetemi, potrebbe davevro valerne la pena. Noto come anche come Sogno, Morfeo e molti altri appellattivi, Sandman è uno dei sette Eterni e controlla il mondo dei sogni. All’inizio della testata è alla ricerca dei propri poteri perduti, che recupererà per poi scontrarsi nel corso degli albi con personaggi provenienti da altre tradizioni.

Quando si tratta di arte narrativa, Neil Gaiman è un vero e proprio maestro ed è proprio di questo che parla Sandman: delle storie che ci rendono ciò che siamo, quelle in cui troviamo ispirazione, conforto, disperazione e compagnia. In un mix di tradizioni e mitologie, che spaziano da quella nordica e quelle africane, Sandman crea un intreccio narrativo che sarebbe impossibile riuscire a riassumere completamente ma che riesce a rendere la voce di Gaiman la vera protagonista della storia, capace di dare il giusto risalto a tutto il suo amore per la narrazione. 

bowie

Bowie - Mike Allred e Steve Horton

Sono centinaia le biografie esistenti sull’icona della musica David Bowie, ma quello di Mike Allred e Steve Horton è sicuramente un lavoro che spicca. Bowie è un volume illustrato sul percorso di David Bowie, dall’anonimato fino alla fama mondiale, contemporanea proprio a molti colleghi che, come lui, hanno raggiunto il successo negli stessi anni. 

Se pensate di trovare un un riassunto della vita di David, sicuramente dovrete cercare altrove. Bowie rappresenta, infatti, più che altro il percorso dei primi anni di carriera fino all’apice del periodo glam. Attraverso colori sgargianti e disegni dai tratti delicati Bowie finisce con l’essere, nelal sua estrema semplicità, un’opera d’ispirazione, contentente tutte le promesse di una giovane stella.

Fonti

Persepolis, Marjane Satrapi, 2002 – 2003, Lizard

In Italia sono tutti maschi, Luca de Santis e Sara Colaone, 2008, Kappa Edizioni

Kobane Calling, Zerocalcare, 2016, Bao Publishing

Sandman, Neil Gaiman, 1991 – 1997, DC Comics – Vertigo

Bowie, Mike Allred e Steve Horton

Valentina Dadda

Studia scienze dei beni culturali ed è innamorata da sempre del cinema e della letteratura, suoi compagni di viaggio da una vita. Affronta le giornate passando da una citazione all'altra e passerebbe ore a parlare di scienza o di femminismo, o di tutte queste cose insieme.

Copy link
Powered by Social Snap